Colloquio online con lo Spazio dalla nostra Quarantena

Buongiorno,

condivido con piacere un comunicato stampa, relativo all’iniziativa: #SPACECONNECTSUS VIVERE NEL CONFINAMENTO – QUI SULLA TERRA E TRA LE STELLE, organizzata da Asteroid Day e Agenzia Spaziale Europea: L’Europa e il mondo connessi con astronauti e celebrità attraverso un messaggio di speranza e ispirazione.
L’appuntamento è per il giorno 26 marzo a partire dalle ore 16. L’iniziativa si tiene online, sul sito http://spaceconnects.us/
Il mondo sta vivendo uno storico momento di arresto. I confini stanno chiudendo e milioni di persone sono in quarantena a causa della diffusione del COVID-19. Mentre combattiamo questa battaglia e sconfiggiamo questo nemico invisibile, solidarietà e mutuo incoraggiamento sono più importanti per noi che in passato.
Vogliamo inviare un messaggio di unità e speranza, unire le forze e dare a noi, soprattutto ai bambini e ai più giovani, fiducia nella nostra intelligenza, nella nostra scienza, in noi stessi e nel luogo in cui viviamo.
Quando abbiamo chiesto alle agenzie spaziali e agli astronauti se potevano aiutarci ad imparare come andare lontano e oltre, come far fronte a sfide impressionanti e trovare come affrontare mentalmente e fisicamente il confinamento, la risposta è stata straordinariamente positiva.
Stiamo lanciando un consiglio globale virtuale per uno scambio con loro e con tutti quelli che sono affascinati dallo spazio e sono pronti a imparare da esso.

Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente

Gianluca Masi – Dottore di Ricerca in Astronomia – Responsabile Scientifico, Virtual Telescope Project https://www.virtualtelescope.eu Asteroid Day, coordinatore per l’Italia