Per Eliseo Cultura, sei appuntamenti con “La scienza e noi”

Al Piccolo Eliseo, dal 4 febbraio al 15 aprile – ingresso gratuito – per Eliseo Cultura – appuntamenti con “La scienza e noi” a cura di Viviana Kasam, giornalista e presidente di BrainCircleItalia, associazione no-profit nata sotto l’egida di Rita Levi Montalcini per incentivare la divulgazione scientifica e i rapporti tra arte e cultura con focus su arte e cervello.
Per sei lunedì Viviana Kasam intervisterà esperti e scienziati di rilievo nazionale e internazionale che si rivolgeranno ad un pubblico eterogeneo (appassionati, ricercatori, giovani) per trasmettere, attraverso il linguaggio del teatro e non delle aule universitarie, l’emozione e la bellezza della scienza.
Il primo incontro, domani, 4 febbraio, alle ore 20 – “Dall’intelligenza delle piante il nostro futuro” con Renato Bruni dell’Università di Parma e Barbara Mazzolai di IIT (Pontedera). Le piante dimostrano di avere intelligenza, socialità e cura della famiglia e la fotosintesi è un’attività intelligente estremamente complessa. L’intelligenza delle piante ispira oggi anche la ricerca della robotica che, imitando le capacità dell’apparato radicale, sta sviluppando nuovi robot per il monitoraggio dei suoli e per l’esplorazione di ambienti impervi.
I prossimi appuntamenti – Lunedì 18 febbraio: Dalle lingue impossibili al suono del pensiero: un viaggio nella neurolinguistica / Lunedi 4 marzo: Il tempo esiste solo nel nostro cervello? / Lunedì 18 marzo: Magia, cervello e matematica: come i numeri governano il nostro pensiero / Lunedi 1° aprile: Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza / Lunedì 15 aprile: Blockchain: oltre il bitcoin c’è di più.

Prenotazioni: cultura@teatroeliseo.com . Ogni incontro sarà visibile anche in streaming sul sito www.brainforum.it