Il teatro di Pirandello nei Giardini della Basilica all’Aventino

Dal 10 luglio al 12 agosto, torna nel Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, la compagnia La Bottega delle Maschere, diretta da Marcello Amici. con la rassegna “Pirandelliana” alla 22esima edizione – un appuntamento fisso (con 108 mila spettatori nelle precedenti edizioni) dell’Estate Romana promossa dall’Assessorato alla crescita culturale di Roma Capitale.
Negli anni, l’aria che si è respirata nella Pirandelliana non è mai stata austera, severa, ma ironica tragedia e commedia tragica. È stato sempre “teatro pirandelliano” E il Giardino di Sant’Alessio è uno degli spazi più intensi dell’Aventino, un solenne balcone sulla Città Eterna, un luogo antico e giovane.

Il teatro di Marcello Amici ha una sua unicità, contiene sempre il gusto e il sapore del teatro nel teatro, ovvero lo svolgimento di quella convenzione che è sempre sottesa al teatro di Pirandello, per cui lo spettatore sa che sul palcoscenico si verifica una finzione e tuttavia, proprio per il suo ruolo di spettatore, è tenuto a crederci.
L’attore recita – finge, dunque – , ma deve essere creduto dallo spettatore perché dice parole mai udite prima – teatro di parola.
I testi in cartellone quest’anno sono “I Giganti della Montagna” e “Il berretto a sonagli”, due tra i titoli più noti dei Pirandello, due capolavori, in scena: il primo il martedi, il giovedi e il sabato, il secondo il mercoledi, il venerdi e la domenica.
Gli interpreti: lo stesso regista, con Marco Vincenzetti, Tiziana Narciso, Elisa Josefina Fattori, Anna Varlese, Maurizio Sparano, Mario Ive, Lucilla Di Pasquale, Marco Sicari, Francesca Ciccanti, Marco Tonetti, Luca Guido, Michele Carnevale, Barbara Pizzuco, Giulia Crescente, Elisa Licciardi.

Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino (piazza Sant’Alessio 23) Ingresso € 16, ridotto € 14 – Orario spettacoli ore21.15 – apertura botteghino ore 20 – Lunedì riposo – Informazioni e prenotazioni: tel. 06/51955055 – 331.5790892