CLASSIC ROCK ON AIR – anche uno sguardo alle “nuove proposte”

E’ quasi primavera anche per “ClassicRockOnAir”, il programma radiofonico ideato e condotto da Renato Marengo con la collaborazione di Maurizio Baiata, noto giornalista di rock, registrato presso gli studi di Radio Godot di Roma e diffuso, grazie a l’Altoparlante, da oltre 130 radio italiane. Grandi classici, nuove proposte, interviste dal mondo della musica. Preziosa collaborazione è quella con Antonella Putignano che ci delizia con i suoi Aforismi musicali. Tra le collaborazioni storiche quella con Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti). In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e Mario de Felicis, alla consolle Gianni Romeo.
Sempre centrale, oltre ai grandi classici, anche l’attenzione alle nuove proposte: fra i focus delle puntate a cavallo fra marzo e aprile il lancio del Band Contest promosso da “Classic Rock”, di cui parla in un’intervista Alessandro Agnoli e di cui è direttore artistico lo stesso Marengo, che offre, grazie alla collaborazione fra Sprea e Materiali Musicali, alla proposta emergente vincitrice un vero e proprio contratto discografico per un EP con ampia promozione, concerti e videoclip.
Nel numero in edicola di “Classic Rock”, il direttore Francesco Coniglio nel suo editoriale dà ampie informazione su questa grande chance per i nuovi musicIsti. Fra gli ospiti intervistati da Marengo e Baiata, a parlare dell’attualità della musica italiana e non solo: Maurizio Becker, caporedattore del mensile “Classic Rock”.
Immancabile la rubrica, a cura di Maurizio Baiata, “Welcome to the Jungle”, che ripercorre i primi anni Ottanta a New York, che videro l’arrivo del cd sul mercato mentre imperversano ancora i vinili.Fra i personaggi intervistati Marco Staccioli, direttore della edizione italiana della Festa della Musica che nel dare l’appuntamento quest’anno a Palermo, Città della Musica 2018, nel corso di ogni puntata ricorda alcuni dei prestigiosi ospiti intervenuti nelle edizioni passate.
Sigla di chiusura “Barkers and Sluts (…and Rockers)” dei friulani Cinqueinpunto, uno dei progetti di punta usciti da Folkest e dal Cantiere Miotto. L’elenco delle radio che trasmettono il programma è disponibile sul sito: http://www.classicrockitalia.it/classicrockonair/
L.S.B.