Alla Casa del Cinema, un ricordo e un omaggio al produttore Turi Vasile

Venerdi 10 novembre, la Casa del Cinema dedica un ricordo e un omaggio al regista, scrittore e produttore Turi Vasile, protagonista di una carriera ricca di successi e di grandi nomi. Come produttore, ha realizzato centinaia di pellicole dirette da grandi registi quali Federico Fellini, Luigi Zampa, Antonio Pietrangeli, Michelangelo Antonioni, Enrico Maria Salerno. Ha svolto anche l’attività di commediografo e drammaturgo mettendo in scena testi di Ugo Betti e Diego Fabbri., oltre ad essere stato un apprezzato scrittore e giornalista.
Alle ore 17.30 sarà proiettato il docufilm a lui dedicato dal titolo “Verso casa”, diretto da Fabrizio Sergi e scritto in collaborazione con Nino Ucchino, pittore e scultore di fama internazionale. “Verso Casa” giunge a Roma dopo essere stato presentato nel mese di giugno 2016 in prima assoluta al Festival di Taormina. Il set è stato allestito per buona parte in Sicilia, precisamente a Savoca, caratteristico centro collinare incastonato nella Valle d’Agrò tra Taormina e Messina e vede la partecipazione degli attori siciliani Salvatore Coglitore e Salvatore Patanè.
L’evento sarà introdotto dal musicista Stelvio Cipriani al pianoforte, con le note della colonna sonora del film “Anonimo Veneziano”, mentre dopo la proiezione si terrà l’incontro coordinato da Luciana Vasile e moderato dal professor Luigi Celi durante il quale, tra gli altri, interverranno Giovanni Antonucci, Angelo Blasetti, Aurelio De Laurentiis, Giancarlo Governi, Gianni Letta, Giuditta Saltarini, Marcello Veneziani.

Casa del Cinema (Sala Kodak) – Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese, Porta Pinciana) – Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.