Parte in tournée estiva il nuovo “Mamma mia!” tutto italiano

Parte dal Teatro romano di Ostia Antica – spettacoli il 7 e 8 luglio, in prima assoluta -, la tournée estiva del nuovo spettacolo firmato da Massimo Romeo Piparo, il musical “Mamma mia!”, forse la dei dialoghi più celebre commedia musicale degli anni Duemila, riproposta, a quasi dieci anni dal film con Mary Streep, in una versione “tutta italiana”: a cominciare dalla traduzione integrale dei dialoghi e delle 24 canzoni degli Abba. Di Piparo anche l’adattamento. Scene di Teresa Caruso. coreografie di Roberto Croce, costumi di Cecilia Betona, produzione esecutiva di Francesca Piparo per PeepArrow Entertainment. Piparo ha già adattato in italiano altri successi come “Billy Elliot”, “Evita”, “Tutti insieme appassionatamente, “Sette spose per sette fratelli”, ” My Fair Lady”,” The Full Monty”, “Hairspray”, “La Cage aux Folles-Il Vizietto”, “Cenerentola”.
Rispetto alla versione ufficiale, il musical ideato da Piparo preferisce allo stile “minimal” inglese una messa in scena più ricca e spettacolare. Grandi sorprese offre la nuova ambientazione con un pontile sospeso su vera acqua di mare, con una barca ormeggiata e un vero bagnasciuga. A rendere tutto più reale ci pensano poi gli oltre 9 mila litri di acqua in scena, le pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu e la bouganvillea alla finestra, tanto che sembrerà davvero di trovarsi nelle atmosfere tipiche di una incantevole isoletta del Mediterraneo.

Un grande allestimento che unisce le nuove tecnologie alla magia meccanica del teatro, una storia leggera ma non banale, ironica e delicata, che racconta l’amore maturo accanto a quello giovanile, indagando grandi sentimenti come il rapporto tra madre e figlia, l’amicizia e il coraggio, ma soprattutto una commedia che, attraverso due donne straordinarie, celebra la ricerca della felicità anche a costo di sfidare le convenzioni.
La storia al centro della commedia musicale brilla per romanticismo e divertimento: tra le bellezze di un’isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba, la giovane Sofia sta organizzando il suo matrimonio. Ma prima di vivere il suo sogno d’amore, fa di tutto per realizzare il suo più grande desiderio: essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima. Per questo chiama sull’isola i tre fidanzati storici di sua madre Donna, per scoprire chi di loro è l’uomo giusto…
Nel ruolo dei protagonisti tre attori amatissimi dal grande pubblico e già affermati anche nel musical: Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz. Nel ruolo di Donna, Sabrina Marciano, reduce da una bella affermazione nel ruolo della maestra di danza nell’acclamato “Billy Elliot”, mentre la giovane Sofia (Sophie) è interpretata da Eleonora Facchini, classe 1992, che con il suo talento ha superato brillantemente le affollatissime audizioni sul palcoscenico del Sistina. Accanto a loro. anche Elisabetta Tulli e Laura di Mauro nei ruoli delle scatenate amiche del cuore di Donna, rispettivamente Rosie e Tanya, Jacopo Sarno alias Sky, un cast di oltre 30 artisti e l’Orchestra diretta da Emanuele Friello, posizionata all’interno della scena.
“Mamma mia!” girerà l’Italia in lungo e in largo, in un grande tour estivo che, dopo il Teatro Romano di Ostia Antica, andrà in Sardegna (Forte Arena di Pula), nella famosa Piazza degli Scacchi di Marostica, nell’Anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli (in provincia si Pisa, nella rassegna 11 Lune), alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, a Catona Teatro, in Calabria, a Follonica e ad Opera Festiva allo Sferisterio di Macerata.
Dopo l’estate, in ottobre, comincerà la tornè della stafgione 2017-2010, partendo da Ancona e andando a Barim Bergamo, Firenze,Assisi, Reggio Emilia, Torino.
Spettacolo per le Feste, “Mamma mia!”, sarà a Roma,al Teatro Sistina, dal 6 dicembre al 7 gennaio. Poi di nuovo in tournée, a Udine, Genova, Livorno, Modena, Parma, Bologna, e la immancabile tappa a Lugano.