Spettacoli e progetti “in comune” tra due teatri romani

“Dominio Pubblico” è il primo esperimento romano di programmazione congiunta tra due teatri: il Teatro Argot a Trastevere e il Teatro dell’Orologio nella zona di Corso Vittorio, spazi storici della ricerca teatrale romana e nazionale. Non si tratta soltanto della possibilità di attivare un abbonamento comune valido per entrambi gli spazi, ma di un progetto artistico e sociale ideato e realizzato insieme: dalla scelta degli spettacoli, al personale coinvolto, alle strategie di comunicazione.

Una direzione artistica a tre: a Tiziano Panici e Francesco Frangipane per il Teatro Argot, e a Fabio Morgan per il Teatro dell’Orologio, si affianca la collaborazione di Luca Ricci, fondatore e direttore artistico della compagnia CapoTrave e del Kilowatt Festival di Sansepolcro, Arezzo.

“Dominio Pubblico” avrà una programmazione multidisciplinare e variegata di teatro e danza, con una decisa impostazione di svolgimento di funzione pubblica. Il meglio della nuova scena italiana, tra cui anche alcuni debutti nazionali, per un progetto popolare, che sappia coinvolgere le energie creative della città, ma anche con un respiro nazionale. 150 giornate annue, equamente suddivise tra i due teatri, circa 30 i gruppi ospiti, ciascuno con un progetto pensato specificatamente per questa stagione, intrecciando messa in scena con attività formative rivolte a differenti utenze.

In cantiere, il “Progetto Under 25” che mira a creare un gruppo stabile di 50 ragazzi tra gli iscritti alle Scuole superiori e all’Università, di età compresa tra 14 e 25 anni. La finalità di questo coinvolgimento è duplice: da un lato introdurre ogni settimana i ragazzi agli spettacoli in programma, dall’altro lato renderli parte attiva di una speciale azione denominata “La settimana degli under 25” (dal 14 al 19 aprile 2014).

Altro progetto: Teatro e critica Lab / Laboratorio di visione e scrittura critica, per ragionare sulle arti performative, un workshop che mira a costruire una visione approfondita, consapevole e costantemente aperta a dialogo e condivisione.

La Casa dello Spettatore, insieme a Dominio Pubblico, propone un corso di aggiornamento rivolto agli insegnati del I Municipio. Un progetto di formazione e approfondimento alla visione e allo studio degli spettacoli (info: casadellospettatore@gmail.com).

“Dominio Pubblico” è realizzato con il sostegno dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Regione Lazio, con il patrocinio di Comune di Roma (Assessorato alle politiche culturali. Roma Capitale I Municipio), Progetto ABC, in collaborazione con Casa dello Spettatore e Teatro e Critica. In mediapartnership con RaiRadio3, Metromorfosi Tic Edizioni, Corriereteatro.it, Radio Città Futura, Post.it.

Altri dettagli su: www.dominiopubblicoteatro.it

Informazioni: Teatro Dell’Orologio –  via dei Filippini 17 a – tel. 06.687550 – Teatro Argot –  via del Natale del Grande 27 – tel. 06.5898111 /  mob. 392.9281031 oppure: dominiopubblicoroma@gmail.com