Il Maigret di Simenon in una novità per la scena italiana

Inaugurazione di stagione, al Teatro Manzoni dove, dal 29 settembre al 25 ottobre, è in scena “Maigret al Liberty Bar” di George Simenon. Dal romanzo, pubblicato in Francia negli anni Cinquanta, sono stati tratti, in varia forma, lavori cinematografici e televisivi, oltre ad essere stato portato in palcoscenico. In Italia, il romanzo è stato pubblicato quattro cinque volte almeno da altrettanti editori. Lo spettacolo teatrale, invece, rappresenta una novità assoluta, ospitata nel luglio scorso al Festival di Borgio Verezzi.

Nel tentativo di scoprire l’assassino di Mister Brown – la vittima di turno -, Maigret si rifugia nella accogliente penombra del Liberty Bar dove incontra Jaja, una donna tenera e fragile, piena di passione e rimpianti che nella bottiglia pensa e spera di trovare la felicità, e Silvie, una giovane prostituta.
In questo piccolo mondo fatto di relazioni intime e disperate, in una atmosfera in cui si muovono sentimenti e personaggi dolorosi alla ricerca di una “pace senza riscatto”, Maigret comincia a capire chi fosse la vittima, quale genere di vita, o meglio di doppia vita, conducesse e che cosa lo avesse spinto a trascurare gli ozi della Costa Azzurra per trascorrere intere giornate del buio del retrobottega del Liberty Bar. Una fine “scontata”, quella di Mister Brown….
Gli interpreti: Pietro Longhi, Paola Gassman, Miriam Mesturino, con Pierre Bresolin, Paolo Perinelli, Geremia Longobardo, Alessandro Loi. Scene di Mario Amodio, costumi di Adelia Apostolico.
Silvio Giordani firma una regìa molto attenta al profilo psicologico dei personaggi, all’accurata descrizioni delle ambientazioni e delle circostanze: rispettando l’umano coinvolgimento di un uomo anche della tempra di Maigret…

Il prossimo spettacolo: “L’erba del vicino… è sempre più verde” di Hugh e Margareth Williams, con Carlo Alighiero (che firma anche la regia), Cinzia Berni, Francesca Nunzi, Diego Ruiz, Sebastiano Colla (dal 27 ottobre al 22 novembre) –

Tutto il cartellone nelle pagine Stagione Romana 2015-2016.

Teatro Manzoni – Via Monte Zebio 14 c – Tel. 06/ 3223634.