All’Argot, “Prove di volo” per sette compagnie, più rassegne e laboratori

La stagione 2013-2014  dell’Argot Studio, curata da Francesco Frangipane e Tiziano Panici,  si intitola “Prove di volo” – Stagione senza rete – schierando sette compagnie, affiancate dai quindici gruppi di Dominio Pubblico – l’iniziativa congiunta con il Teatro dell’Orologio , di cui si parla in queste stesse pagine (pubblicata il 7 ottobre).

Leggi tutto

La “progettazione partecipata” del Teatro Valle-Bene Comune

In un lungo comunicato, il Teatro Valle Occupato fornisce alcuni particolari sulla stagione 2013-2014. Sottolineando, innanzitutto, come il progetto artistico di quest’anno incarni “i principi della vocazione dello Statuto della Fondazione Teatro Valle Bene Comune: non un semplice cartellone di spettacoli ma una proposta culturale in senso ampio. Una piattaforma vivente in cui gli artisti possono incontrarsi, contaminarsi, farsi comunità…”.  Entro il mese di dicembre, infatti, si aprirà un tavolo di progettazione il più partecipato possibile che coinvolga tutte quelle esperienze – teatri, compagnie, artisti, spazi indipendenti, operatori, istituzioni culturali e cittadinanza attiva – che vorranno delineare le linee artistiche future.

Leggi tutto

“Dominio Pubblico” . Due teatri in programmazione congiunta

“Dominio Pubblico” – nelle pagine di Spazio Aperto i particolari del progetto – è il primo esperimento romano di programmazione congiunta tra due teatri: grazie a questo progetto, Teatro Argot a Trastevere, e Teatro dell’Orologio nella zona di Corso Vittorio – spazi storici della ricerca teatrale romana e nazionale -, porteranno le più significative esperienze nazionali di teatro e danza contemporanea nel centro storico di Roma.

Leggi tutto

Al Brancaccio, molto teatro musicale strizzando l’occhio anche al cinema

E’ stato Enrico Montesano ad aprire la stagione 2013-2014 del Teatro Brancaccio: con “C’è qualche cosa in te…”, una commedia musicale – da lui scritta, interpretata e diretta – che prende la mosse dai ricordi, anche personali, dei titoli, delle canzoni e degli interpreti dei “grandi” spettacoli andati in scena al Sistina (lo spettacolo è dedicato a Pietro Garinei). Repliche fino al 27 ottobre.

Leggi tutto

Al Sistina, nel segno del musical e della commedia musicale

La nuova direzione artistica del Sistina -, quella del regista Massimo Romeo Piparo (che ha preso il testimone da Gianmario Longoni, con il quale aveva già condiviso la gestione del Nazionale di Milano), ha confermato il cartellone della stagione 2013-2014 nel segno di un nuovo corso che intende far riconoscere la “storica” struttura romana come unico Teatro Stabile italiano della Commedia musicale.

Leggi tutto

Teatro dell’Angelo, contaminazioni da prosa, poesia, musica e danza

Al via l’ottava stagione del Teatro dell’Angelo, con il consolidato slogan “Teatro dell’Angelo, il Teatro per chi ama il Teatro”. Una stagione composta da nove spettacoli in abbonamento e due fuori abbonamento, di autori nazionali ed internazionali (con sceneggiature cinematografiche adattate per il palcoscenico), e due testi nuovi in cui sono presenti contaminazioni di generi come la danza, la musica e la prosa.

Leggi tutto

Quante cose ruotano attorno alla stagione del Teatro Golden…

Quarta stagione, quella 2013-2014, del Teatro Golden, la struttura che ospita anche la Golden Star Academy, la scuola con corsi di recitazione, danza e musica, professionali e amatoriali, dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Come ogni anno, spettacoli nuovi, inediti, quasi tutti prodotti e targati Andrea Maia-Teatro Golden, ma anche alcuni realizzati insieme ad altri produttori, come Marco Belardi, con i quali si sta sviluppando una linea di produzione cinematografica derivante da  spettacoli (per esempio “Ti ricordi di me”, “La casa di famiglia” e “Maldamore”) in scena al Golden la scorsa stagione  e attualmente in fase di realizzazione cinematografica.

Leggi tutto